PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata è previsto dal DM n. 39 del 26 giugno 2020 come strumento per la progettazione delle attività didattiche a distanza. 

Le successive Linee Guida forniscono indicazioni per la sua elaborazione.

Il Piano è da adottare, nelle scuole secondarie di II grado, in modalità complementare alla didattica in presenza, nonché da parte di tutte le istituzioni scolastiche di qualsiasi grado, qualora emergessero necessità di contenimento del contagio, nonché qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti.

Il Collegio docenti dell’IC di Bressana Bottarone ha adottato il seguente Piano per la Didattica Digitale Integrata con delibera del 28 settembre 2020.

Parte integrante del Piano sono i criteri di valutazione per le attività didattiche a distanza, deliberati dal Collegio docenti nella seduta del 28 settembre 2020.

PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE PER LE ATTIVITA’ DIDATTICHE A DISTANZA (DAD) A.S. 2020-2021

Nella seduta del 16 dicembre 2020 il Collegio docenti ha approvato le seguenti modifiche al Piano Scolasticico per la DDI

Prot. 345 MODIFICHE AL PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

In questa pagina sono raccolti strumenti, link, materiali e suggerimenti per la didattica a distanza.

LINK alla pagina del Ministero dell’Istruzione dedicata alla Didattica a Distanza

.

Regione Lombardia mette a disposizione la piattaforma Open Innovation per supportare gli studenti e i docenti lombardi nella loro attività di formazione. Grazie alla community, i docenti interessati a condividere il proprio materiale didattico e i propri modelli di erogazione di formazione a distanza possono attivare un dialogo e un confronto con i colleghi delle altre scuole.

.

#LaScuolaContinua, nato in risposta alla call del Ministero dell’Istruzione per la crisi Covid-19, è il progetto a cui hanno aderito Cisco, Google, IBM, TIM e WeSchool per supportare in modo congiunto le community del sistema scolastico durante l’emergenza scuole chiuse. Di seguito il link alla piattaforma.

.

Argo, la software-house che fornisce il nostro registro elettronico ha approntato una pagina sulla didattica a distanza con strumenti e tutorial.

Guida dell’AID, l’Associazione Italiana Dislessia, alle risorse online per la formazione e l’apprendimento

Aid

     

Link ad un articolo di Orizzonte Scuola che raccoglie le migliori risorse online per la didattica a distanza: 

Didattica a distanza: le migliori metodologie, con link a risorse per farla al meglio

Risorse per la Didattica a Distanza

Solidarietà Digitale

È l’iniziativa lanciata dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, nata per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus. Solidarietà Digitale pone le nuove tecnologie al servizio della comunità con l’obiettivo che nessuno rimanga indietro. In questa fase, l’iniziativa si concentra sulla ripartenza delle attività didattiche offrendo soluzioni innovative e servizi digitali a supporto del mondo della scuola.

Rai per #La ScuolaNonSiFerma

Con la didattica a distanza, che si sviluppa prevalentemente on line, Rai ha messo a disposizione del sistema scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul portale di Rai Cultura e su RaiPlay una gamma di contenuti di qualità, sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo.

Link al sito INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Educational

L’Inclusione via web

Raccolta di risorse per l’inclusione scolastica via web: strumenti e materiali, formazione, sportelli e chat rooms, associazioni…

Tour Virtuali nei Musei più famosi del mondo

.
.

    

Link alla World Digital Library, la biblioteca digitale internazionale gestita dall’ Unesco e dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, che rende accessibile a tutti gratuitamente il suo patrimonio documentale: quasi 20 mila contenuti di 193 Paesi differenti datati dall’ 8mila a.C. a oggi.

Portale dell’UNESCO con le risorse per l’educazione

.

Altri link utili:

.
.
.
.
.
.

La community nazionale di eTwinning si mobilita per far fronte all’emergenza COVID-19, e alla relativa chiusura delle scuole, con l’iniziativa “SOS didattica a distanza”:

.
.