BIBLIOTECA DIGITALE SCOLASTICA – MLOL

L’IC di Bressana Bottarone ha attivato un abbonamento alla Biblioteca Scolastica Digitale MLOL, a cui potete accedere tramite il link pv-icbressana.medialibrary.it, raggiungibile anche direttamente dal sito web dell’Istituto www.icbressana.edu.it.

CIRC. 177 BIBLIOTECA DIGITALE MLOL – ATTIVAZIONE ACCOUNT ALUNNI

CIRC. 172 ATTIVAZIONE ACCOUNT BIBLIOTECA DIGITALE SCOLASTICA MLOL

Sono stati attivati gli account per l’accesso per gli alunni e per i docenti del nostro istituto (circolari interne n. 172 e 177 pubblicate sulla bacheca di Argo).

Il catalogo offre una vasta scelta: dagli ebook ai giornali e alle riviste, da argomenti di arte e letteratura a biografie, diritto, economia, finanza, informatica, libri per bambini e ragazzi, testi di lingua, matematica, narrativa, salute e valorizzazione personale, scienze umane, società e scienze sociali, scienze della Terra, stile di vita, sport e tempo libero, tecnologia, ingegneria ed agricoltura.
Potrete trovare una sezione dedicata alle novità oppure un’altra suddivisa per livelli scolastici, dall’Infanzia alla Secondaria di secondo grado.
Ami leggere il giornale? Da questa piattaforma potrai farlo anche online cliccando sulla sezione Editori e distributori, nella quale troverai un’ampia scelta di testate di quotidiani e riviste nazionali e internazionali in lingua.
Inoltre, c’è la possibilità di usufruire della sezione Lingue, soprattutto per i numerosi alunni che negli ultimi mesi hanno ripopolato le nostre classi e che in questo modo possono attingere gratuitamente a testi madrelingua.
Sono inoltre disponibili audiolibri per le persone ipovedenti.
Tra le numerose risorse, troverete delle meravigliose carte geografiche e piantine di molte città, regioni e di numerosi Stati, d’Italia e del mondo. Gli amanti dell’arte, oltre alle riviste, avranno a disposizione immagini di dipinti, sculture e varie opere d’arte. Il catalogo contiene anche spartiti musicali e audio.
Infine, cosa del tutto inaspettata, sono i manoscritti, le stampe 3D e anche un videogioco.
Il catalogo è diviso in:
1. catalogo MLOL;
2. catalogo OPEN.
Ci sono dei testi a pagamento – a carico della scuola – a cui si potrà accedere ma per un massimo di due noleggi al mese a partire dalla quarta primaria. Si invita quindi a non abusarne per non esaurire il budget totale messo a disposizione dalla scuola per i prestiti. Molti ebook (specialmente classici) si trovano nella sezione open e sono scaricabili liberamente a costo zero.

Link al portale di accesso dedicato al nostro istituto:

Videotutorial per il primo accesso degli alunni:

Click